Muffa in casa: cos'è e perché si crea

Muffa in casa: cos'è e perché si crea

Pensavi di averla definitivamente debellata e invece, con la comparsa dei primi freddi, eccola tornare spavaldamente ad attorniare i muri della tua abitazione.
Si, stiamo parlando proprio di lei, la coinquilina con cui nessuno vorrebbe mai avere a che fare: la muffa. Vediamo insieme di cosa si tratta e quali possono essere le cause della sua formazione.

Cos'è la muffa?

Con il termine muffa, ci riferiamo a organismi pluricellulari appartenenti al regno dei funghi capaci di ricoprire alcune superfici sotto forma di spugnosi miceli che solitamente si riproducono per mezzo di spore (Wikipedia).
Secondo l'Organizzazione Mondiale della Sanità, attualmente, sono più di 300 le specie di muffe che si insediano abitualmente negli ambienti domestici ma di queste, solo 5 sono presenti quasi sempre.
Il Ministero della Salute, in un documento dedicato alla prevenzione sanitaria, ha sottolineato come l'esposizione alle muffe si associ alla maggiore prevalenza di sintomi respiratori, asma e danni funzionali respiratori. In particolare, per quanto riguarda i bambini.

Ma quali sono le principali cause della muffa in casa?

C'è da fare una premessa: piccolo e insidioso, questo microrganismo possiede il "superpotere" della latenza. Spesso nei mesi più caldi e secchi scompare in attesa che si ripresentino le condizioni favorevoli alla proliferazione.
Ecco perché ogni anno, puntualmente, si pensa di aver eliminato definitivamente il problema per poi ritrovarsi con l'inverno alle porte e la muffa di nuovo presente.
Tornando alle cause della formazione della muffa sui muri, è possibile annoverarne principalmente due:

  • Umidità superiore al 60%. Come per tutti i microgranismi in generale infatti, senza acqua non c'è vita. Un ambiente con un tasso di umidità alto quindi, soprattutto se scarsamente ventilato, ne favorisce il proliferare.
  • Isolamento non ottimale del locale abitativo. Tale condizione si presenta più frequentemente in case poste al pianterreno o seminterrate.

In questo articolo ti abbiamo spiegato cos'è la muffa e perché si forma sui muri della tua abitazione. Nei prossimi giorni, pubblicheremo una guida per mostrarti tutte le soluzioni definitive per debellare e prevenire questo fastidioso problema.

Scopri di più

Commenta

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e applica le Norme sulla privacy e i Termini di servizio di Google.

Assistenza Tecnica

Sempre pronti a darti il giusto consiglio

Spedizioni Veloci

Spediamo in 24-48 ore.

Spedizione Gratuita

A partire da 199 €

Pagamenti Sicuri

Acquisto facile e sicuro